Maryam Bevilacqua - Psicologa psicoterapeuta - Sostegno psicologico - Psicologa Dolo

I miei interventi

Maryam Bevilacqua - Psicologa psicoterapeuta - Psicoterapia psiconalatica individuale

Psicoterapia psicoanalitica individuale

La psicoterapia psicoanalitica individuale è un percorso di cura fondato sulla parola e sul rapporto tra paziente e terapeuta. L’obiettivo è quello di aiutare la persona a migliorare la consapevolezza di sé al fine di risolvere una situazione di disagio o di malessere personale.

L’inconscio è la dimensione maggiormente esplorata nel corso di una terapia psicoanalitica, che riconosce l’importanza dei fenomeni inconsci in tutte le loro manifestazioni. Il passato talvolta si ripete nel presente, creando delle difficoltà, soprattutto nella sua relazione con le altre persone e con l’ambiente che ci circonda.

Il lavoro psicoanalitico può aiutare la persona a comprendere in che modo le esperienze del passato possano influenzare le attuali scelte, relazioni e comportamenti, e pertanto non può prescindere da una comprensione profonda e dinamica della storia della persona.

Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare
la tua vita e tu lo chiamerai destino

– Carl Gustav Jung –

Maryam Bevilacqua - Psicoterapia psicoanalitica

La psicoterapia è consigliata, ogni qualvolta il disagio che si vive diviene di entità tale da nuocere al benessere della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo e lo svolgimento di una vita serena e gratificante.
Di che cosa mi occupo?

  • Problemi relazionali;
  • Disturbi dell’umore;
  • Disturbi correlati all’ansia (fobie specifiche, fobia sociale, agorafobia, attacchi di panico, ansia generalizzata)
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo;
  • Disturbi correlati a eventi di vita stressanti;
  • Disturbi del sonno;
  • Lutto e Trauma;
  • Disturbi Psicosomatici;
  • Problemi legati all’autostima;
  • Crisi esistenziali e perdita di senso;
  • Realizzare se stessi e le proprie inclinazioni;
  • Conoscere se stessi.

Quanto dura un percorso psicologico?

La durata di un percorso psicologico è soggettiva e dipende dai tempi della persona: questo perché gli obiettivi possono essere diversi da persona a persona e più o meno profondi: possiamo andare anche oltre la scomparsa del sintomo e lavorare insieme per raggiungere maggiore benessere migliorando la qualità della vita.

Gli interventi che offro

La mia attività clinica prevede circa tre colloqui di consultazione, i quali fanno da cornice iniziale per comprendere il percorso più idoneo alla persona.

3 interventi di 5

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un percorso che ha il fine di orientare, promuovere, sostenere e riscoprire le risorse personali

Leggi di più

Terapia EMDR

L’E.M.D.R. è un metodo scientificamente validato e inserito nelle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Leggi di più

Training autogeno individuale e di gruppo

Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica di rilassamento psicofisiologica

Leggi di più

    Contattami

    Se desideri pianificare una consulenza con me o hai domande riguardo ai servizi di psicoterapia, sarò lieta di rispondere a tutte le tue preoccupazioni. Per favore, completa il seguente modulo di contatto e ti risponderò al più presto.