
Percorsi di educazione all’affettività e alla sessualità
Da anni mi occupo di educazione all’affettività e alla sessualità in contesti scolastici e privati, con l’obiettivo di accompagnare i bambini e gli adolescenti in un percorso di consapevolezza e crescita emotiva. Il mio progetto “Piccole metamorfosi verso… farfalle” è pensato per le classi quarte e quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado. È strutturato per affrontare tematiche fondamentali come:
- l’autoconsapevolezza;
- il rispetto per se stessi e per gli altri;
- comprensione e la gestione delle emozioni in modo sano e positivo.
- il confronto sui cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi, relazionali e sociali, attuali o prossimi;
- riconoscere i propri bisogni e riflettere sull’importanza di quelli affettivi e relazionali;
- riflettere e negoziare il significato di legame affettivo;
- prendere coscienza delle parti del proprio corpo e del rapporto con esse;
- accompagnare ad adeguate conoscenze sul tema della sessualità.

Il progetto viene proposto nelle scuole della zona, dove ho il privilegio di lavorare con gruppi di ragazzi e bambini, creando uno spazio sicuro per affrontare in modo delicato e professionale argomenti spesso complessi, ma essenziali per il loro sviluppo. Naturalmente, i contenuti sono stati progettati rispettando le diverse tappe evolutive e bisogni dei bambini, per tale ragione il percorso prevede tre moduli differenziati per le classi quarte e quinte della scuola primaria e classi prime per la scuola secondaria di primo grado.
Inoltre, questo servizio è disponibile anche in forma privata presso il mio studio, dove è possibile ricevere consulenze individuali o di gruppo, pensate per rispondere alle necessità specifiche di ogni persona, nel rispetto dei tempi e dei bisogni individuali.
Il mio approccio è sempre caratterizzato dalla sensibilità, dalla riservatezza e dalla professionalità, per garantire un ambiente di apprendimento e crescita sicuro e sereno.