I miei interventi
Terapia EMDR
L’E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing-Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso movimenti oculari) è un metodo scientificamente validato e inserito nelle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità:
- per la gestione delle condizioni correlate allo stress;
- indicato come trattamento di elezione per la cura dei traumi.
Il trauma psicologico, rappresenta una “ferita”, una “frattura interna” tra un prima e un dopo che ha lasciato una traccia così importante nella persona da non consentirle di condurre una vita soddisfacente dal punto di vista personale, lavorativo e relazionale.
Questo avviene poiché il ricordo traumatico viene immagazzinato in memoria come una “fotografia” che racchiude in sé le sensazioni ed emozioni negative legate all’evento catastrofico. Anche a distanza di molto tempo dall’evento traumatico, alcune persone continuano a soffrire come se il passato fosse sempre presente nella vita della persona.
Attraverso l’applicazione dell’E.M.D.R. (protocollo standardizzato formato da 8 fasi) avvalendosi della stimolazione bilaterale alternata dei due emisferi cerebrali, il terapeuta stimola nel paziente la capacità di rielaborare le esperienze traumatiche. In particolare, l’EMDR non agisce con l’intento di eliminare il ricordo traumatico, ma modifica l’intensità emozionale legata al ricordo che man mano diviene sempre meno intrusivo, distante e meno carico emotivamente.
Quanto dura un percorso psicologico?
La durata di un percorso psicologico è soggettiva e dipende dai tempi della persona: questo perché gli obiettivi possono essere diversi da persona a persona e più o meno profondi: possiamo andare anche oltre la scomparsa del sintomo e lavorare insieme per raggiungere maggiore benessere migliorando la qualità della vita.
Gli interventi che offro
La mia attività clinica prevede circa tre colloqui di consultazione, i quali fanno da cornice iniziale per comprendere il percorso più idoneo alla persona.
3 interventi di 5
Sostegno psicologico
Il sostegno psicologico è un percorso che ha il fine di orientare, promuovere, sostenere e riscoprire le risorse personali
Leggi di piùPsicoterapia psicoanalitica individuale
La psicoterapia psicoanalitica individuale è un percorso di cura fondato sulla parola e sul rapporto tra paziente e terapeuta
Leggi di piùTraining autogeno individuale e di gruppo
Il Training Autogeno (T.A.) è una tecnica di rilassamento psicofisiologica
Leggi di più